vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Montecalvo Versiggia appartiene a: Regione Lombardia - Provincia di Pavia

Francia

Nome Descrizione
Indirizzo Francia
Uno dei centri più abitati del comune -ancora all'inizio dell'Ottocento era inferiore per numero di abitanti soltanto a Michelazza -Francia è passata dai 20 residenti del 1692, ai 43 del 1798, agli 85 del 1875.
Notevole, invece, la stabilità per quanto attiene ai nuclei familiari; una o più famiglie Torti, infatti, sono presenti senza soluzione di continuità dal 1692 al 1887, per molti decenni da sole, affiancate da altre famiglie nella seconda metà dell'Ottocento.
Anche in questo caso la stabilità insediativa deriva dall'essere i Torti coloni perpetui, quindi saldamente legati alle terre che lavoravano.
Ad esempio, nel 1820, il parroco elenca nello Stato d'anime undici nuclei familiari (57 persone), e tutti invariabilmente dal cognome Torti, così come tutte le abitazioni della frazione risultano essere di proprietà Pisani.
Si è detto della presenza di altre famiglie, fra cui le più stabili sono, a partire dal 1854, Riccardi e Fiori, mentre a fine secolo sono registrate anche Rossi, Saviotti, Comaschi, Pasturenzi, Vachelli.