vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Montecalvo Versiggia appartiene a: Regione Lombardia - Provincia di Pavia

Casone

Nome Descrizione
Indirizzo Casone
Situato sul confine con il comune di Rocca de' Giorgi, Casone è stato abitato per oltre un secolo quasi esclusivamente dai Casella, detti Argentino o Regentino.
Casella sono le uniche due famiglie che vi abitano nel 1692 (9 persone), le tre del 1713 (23 persone), le due del 1741 (21 persone) e le cinque del 1798 (36 persone, 5 delle quali però membri di una famiglia Fiori) e le altrettante del 1820 (35 persone).
Nel 1723 un Giovanni Battista Casella, insieme a dei nipoti, teneva in affitto oltre all'abitazione anche 240 pertiche di terreno, in parte a Casone e in parte nella località chiamata campo di Bogino.
Questi terreni, aratori semplici e vitati, prati, boschi e incolti, erano di proprietà del marchese Giuseppe Pietragrassa, a cui spettava un fitto annuo di 269 lire imperiali.
La seconda metà dell'Ottocento vede un costante aumento dei nuclei familiari e conseguentemente delle abitazioni, mentre via via diminuisce la presenza dei Casella, ridotti nel 1887 a una sola famiglia di due persone.
I nuovi abitanti della frazione sono: Faravelli, Cavagna, Preti, Rovati, Marini, Ferrara, Brandolini, che sempre nel. 1887, portarono la popolazione a 49 residenti.