Casa Chiesa

Indirizzo Casa Chiesa
Posto tra Crocetta e Piane, lungo la strada provinciale, questo abitato ha mantenuto nel toponimo il ricordo dell'antica funzione: era infatti la canonica al tempo in cui esisteva ancora la precedente chiesa parrocchiale, situata nelle vicinanze su un piccolo rilievo, nel luogo ove oggi è ubicata una cappella.
Funzione che ha assolto per molti secoli, diventando poi casa colonica.
Di proprietà del Beneficio parrocchiale, era abitata all'inizio del Settecento da tre famiglie: Baldini, Ceruti, Rogeri (11 persone nel 1712); dai soli Belcredi nel 1766, e a fine secolo dai Torregiani e Baldini (1798).
L'Ottocento vede nuove famiglie, quali Sforza e Zuffada (1804), Saviotti e Faravelli (1820), Sarchi e Guastone (1854), Zanardi (1875), e una sostanziale stabilità nel numero degli abitanti. Di proprietà del Beneficio parrocchiale erano anche 150 pertiche intorno alla casa, condotte a mezzadria. A metà Ottocento il parroco Giovanni Morandini così descriveva questa proprietà:
"Terra detta Chiesa vecchia con cascina, stalla, casa del bifolco e del sagrestano, consistente in aratorio semplice, aratorio affilagnato [vitato], in parte bosco da cima e parte ceduo forte, ossia di rovere, di pertiche circa 150 milanesi pari ad ettari 9,81, del reddito approssimativo di lire italiane seicento."