Salta al contenuto
Rss




Sasseo

Le attuali due frazioni dal toponimo Sasseo - l'una posta nel comune di Montecalvo, l'altra, a poca distanza, in quello di S. Maria della Versa - appartenevano entrambe alla parrocchia di S. Alessandro. Numerosi i nomi dati di volta in volta all'abitato.
Nel 1692 ritroviamo un Sassello {l'attuale frazione di S. Maria della Versa), casa abitata dalla famiglia Marconi (10 persone); un Sassello di sotto, con cinque membri di una famiglia Montemartini, e infine un Molino di Sassello, in affitto ai Ghia (7 persone). Due decenni più tardi sono cambiati i nomi delle case e, in parte, anche degli occupanti.
La casa di Sassè di sopra era, nel 1712, affittata agli Scanni; sempre Ghia a Molino di Sassè, mentre l'altra casa, ora chiamata Colombara del Molino, era affittata ai Gatti. Quello di Sasseo, chiamato anche della Versa, è uno dei due mulini (insieme a Savoia) posto lungo il tratto di confine di Montecalvo lambito dal torrente Versa. Fino al 1722 il mulino, la casa e 68 pertiche di terreno all'intorno, erano tenute in affitto da Francesco Gerolamo Ghia che pagava annualmente a Giuseppe Pietragrassa 156 lire imperiali.
Ma "il Ghia lasciò andare incolta la terra e diroccata la casa e il molino", così che al momento della sua morte (venne ucciso nel novembre del 1722) il mulino non più funzionante, la casa inabitabile e le terre incolte, tornarono al marchese Pietragrassa.
Per oltre un decennio il mulino non è più menzionato in quanto inattivo. Solo nel 1736 troviamo un nuovo mugnaio, Montemartini. Nello stesso anno la casa di Sassè era abitata dai Contardi, mentre a Sassè di sopra risiedevano i Faravelli. Verso la fine del secolo il mulino, ora chiamato di Sassarello, era di proprietà dei Dezza e abitato dai Labò; stessi proprietari anche per la casa, affittata ai Contardi.
Nel 1887 a Sassello di sopra vi erano i Daprati, mentre molino e case di sotto erano in affitto ai Labò, Faravelli e Scabini. In quell'anno gli abitanti arrivarono ad essere 31, uno dei livelli più alti mai raggiunti dalla frazione nel corso dei secoli XVIII e XIX.





Inizio Pagina Comune di MONTECALVO VERSIGGIA (PV) - Sito Ufficiale
Frazione Crocetta,18 - 27047 MONTECALVO VERSIGGIA (PV) - Italy
Tel. (+39)0385.951008- 99712 - Fax (+39)0385.951026
Codice Fiscale: 84000720189 - Partita IVA: 00484490180
EMail: protocollo@comune.montecalvo.pv.it
Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.montecalvo.pv.it
Web: http://www.comune.montecalvo.pv.it


|