Salta al contenuto
Rss




Casa Torregiani

Un altro toponimo, come il vicino Casa Bassani, chiaramente derivato dal nome della famiglia che vi abitava, i Torregiani appunto, chiamati nel settecento anche Torsani e Toresani, e lo stesso vale anche per il nome della frazione. Dal 1692 al 1719 vi abiteranno solo i Torsani, in case di loro proprietà, raggiungendo un massimo di 21 abitanti.
A loro si affiancheranno nel corso del secolo altre famiglie: Fiori e Politi (1735), Stopini (1736), Ghelfi (1798). Il numero degli abitanti tende comunque a rimanere stazionario. Con il nuovo secolo aumentano sia le famiglie che gli abitanti: 28 nel 1813, 40 nel 1820, 31 nel 1863, 50 nel 1887. Accanto ai Torregiani troviamo: Vitali, Quadrelli, Murò, Croce, Faravelli, Vercesi, Losio, Zuffada, Marelli, Lanati, Giorgi, Terzoni, Sarchi.
Nelle vicinanze dell'abitato vi era un campo, denominato del Fagù, di proprietà della parrocchia di S. Alessandro, che venne concesso nel 1870 in affitto a Pietro Toresani, con atto rogato dal notaio Giuseppe Alessio; atto che riportiamo di seguito: "Il sig. preposto Cai, spontaneamente per sè e di lui legitimi successori in detta Prepositura dal giorno d'oggi in avenire fino a terza generazione inclusivamente a titolo d'enfiteusi... ha investito, e investe Pietro Toresani figlio del fu Battista, nativo ed abitante del presente luogo di Montecalvo ove dicesi a Casa de Toresani qui presente, stipulante ed accettante, e per sè e la di lui terza generazione inclusivamente prende la presente investitura.
Nominativamente d'una pezza di terra parte prativa, parte coltiva e parte zerbida di pertiche nove e mezza circa posta in questo territorio di Montecalvo ove dicesi a Casa de Toresani denominata il Fagù...
Ad avere, godere ed investire detta pezza di terra da oggi in avvenire esso Pietro Toresani ed a miliorare, e non già a deteriorare all'uso di buono e diligente fittabile senza contradizione del padrone del diretto ma piuttosto con la di lui manutenzione e legittima diffesa da ogni e qualonque contradicente persona.
E viceversa confessando detto Pietro Toresani di essere nella tenuta e corporal possesso della predescritta pezza di terra in virtù della presente investitura per sè e di lui eredi e successori a titolo e causa di fitto a terza generazione, ha promesso e promette di dare e pagare al prelato sig. preposto ed a di lui legitimi successori in detta prepositura... ogn'anno nella festa di S. Martino la somma di lire dodeci e soldi diecisette di Piemonte, ed un paio polastri maggienghi, incominciando a fare il primo pagamento... il giorno di S. Martino di detto anno 1780 e così successivamente di anno in anno fino a tanto che dureranno le forze della presente enfiteusi in pace, senza lite e rimossa ogni eccezione sì di fatti che di parole."
Quattro anni più tardi lo stesso terreno viene ceduto da Pietro Toresani a Giacomo Faravelll, per passare quindi ai Dezza.





Inizio Pagina Comune di MONTECALVO VERSIGGIA (PV) - Sito Ufficiale
Frazione Crocetta,18 - 27047 MONTECALVO VERSIGGIA (PV) - Italy
Tel. (+39)0385.951008- 99712 - Fax (+39)0385.951026
Codice Fiscale: 84000720189 - Partita IVA: 00484490180
EMail: protocollo@comune.montecalvo.pv.it
Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.montecalvo.pv.it
Web: http://www.comune.montecalvo.pv.it


|