Salta al contenuto
Rss




Capoluogo

Capoluogo Con la definizione Capoluogo si intende l'abitato che fiancheggia la chiesa parrocchiale di S. Alessandro.
Di questo abitato abbiamo una descrizione di Cavagna Sangiuliani risalente alla metà dell'Ottocento.
"Il centro comunale, Montecalvo propriamente detto, è formato da un gruppo di poche case, di fianco alla strada che da Villanova di Soriasco adduce a Caseo e a Canevino, sulla sommità della costiera. Su povera piazza sorge la povera sua chiesa parrocchiale, che è dedicata a S. Alessandro, apparteneva alla diocesi di Piacenza ed ora è compresa in quella di Tortona dal 1817, e nel vicariato foraneo di Soriasco...
E' costituita nel suo interno da una sola navata, piuttosto meschina ma pulita nel suo insieme, è decorata da recenti affreschi e da qualche ornamento di poco conto. Lì presso s'innalza la casa parrocchiale e con essa ed altra piccola casetta abbiamo tutto quanto in fatto d'abitabile sorge sull'unica piazza che, aperta sul breve altipiano pianeggiante del colle, vede aggruppati attorno i pochi abituri costituenti questo capoluogo del comune, che in ogni modo gode d'amenissima posizione e di aere purissimo in mezzo ad eccellenti vigne, in luogo eminente, con lietezza di panorama."
Nella frazione Capoluogo esisteva anche il municipio prima che nel 1954 questo fosse trasferito a Crocetta. I locali dell'ex sede municipale, rimasti vuoti, vennero concessi gratuitamente alla chiesa ed adibiti all'educazione della gioventù. In seguito vennero abbattuti.
Sul piazzale antistante la chiesa viene ripetuto annualmente, a fine agosto, il tradizionale concerto.





Inizio Pagina Comune di MONTECALVO VERSIGGIA (PV) - Sito Ufficiale
Frazione Crocetta,18 - 27047 MONTECALVO VERSIGGIA (PV) - Italy
Tel. (+39)0385.951008- 99712 - Fax (+39)0385.951026
Codice Fiscale: 84000720189 - Partita IVA: 00484490180
EMail: protocollo@comune.montecalvo.pv.it
Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.montecalvo.pv.it
Web: http://www.comune.montecalvo.pv.it


|